BONUS FACCIATE 2022

Prorogato a tutto il 2022 con una diminuzione della detrazione dal 90% al 60% al netto di limiti di spesa e riguarda tinteggiatura e pulitura di facciate di edifici ubicati in centri storici (zona A) o parti urbanizzate ma non del tutto edificate (zona B) al fine del recupero e/o restauro (compresi elementi di decoro).

COSA COMPRENDE

ll bonus facciate 2022 comprende i seguenti interventi:

  • strutture opache della facciata,
  • interventi su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.
  • Il bonus non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.

A chi spetta

Il bonus facciate 2022 spetta a tutti i contribuenti, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, soggetti Irpef e soggetti passivi Ires, che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento.
In particolare, sono ammessi all’agevolazione:

  • le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni
  • gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale
  • le società semplici
  • le associazioni tra professionisti
  • i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali).

La detrazione non spetta a chi possiede esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o a imposta sostitutiva.

COME ACCEDERE ALLA DETRAZIONE

Chi ha diritto ad usufruire del bonus facciate può accedere alla detrazione richiedendo la Cessione del credito (cedendo direttamente il credito d’imposta ai fornitori di beni e servizi necessari alla realizzazione degli interventi o a istituti di credito e intermediari finanziari) o lo sconto in fattura (sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato l’intervento agevolato).

La legge di bilancio 2022, oltre ad introdurre una proroga per il bonus facciate al 60%, ha anche introdotto l’obbligo per chi sceglie lo sconto in fattura o la cessione del credito di presentare il visto di conformità e l’asseverazione tecnica di congruità delle spese.

Con i nostri sistemi di antifurto a noleggio proteggi i ponteggi e le abitazioni durante i lavori edili dalle possibili intrusioni e lavori in sicurezza.

Tempestiva Installazione e Smontaggio

Gestione da Centrale
Tecnoalarm

Servizio di
Tele-gestione

Assistenza e Reperibilità per il miglior supporto

Che tu sia un amministratore di condominio o una impresa edile
richiedi il tuo preventivo ora

Privacy